PNSD

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Presentazione questionario pnsd


 

E-SAFETY POLICY

Delibera n. 2 collegio docenti n. 7 del 10 aprile 2018

 


Safer internet day

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio,  al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Quest'anno  sarà celebrato il 6 febbraio 2018.L'evento in Italia è strettamente connesso al progetto "Generazioni Connesse".

"Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te".E' lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. E' un invito per tutti a unirsi e interagire con gli altri in modo rispettoso, al fine di garantire una migliore esperienza digitale.   

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche e la prevenzione del fenomeno. 

La nostra scuola parteciperà alla giornata coinvolgendo gli alunni in modo semplice ma efficace, al fine di migliorare e tutelare la qualità della comunicazione e della relazione dei nostri alunni.

Il motto con cui saremo presenti sul sito di "Generazioni Connesse" è: "Tagghiamo i diritti: SI alle regole, NO al bullismo!"

Link di riferimento:

https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2018

http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2018/01/6-febbraio-2018-Safer-Internet-

Day-%E2%80%9CCrea-connetti-e-condividi-il-risp...-1.pdf

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/


GENERAZIONI CONNESSE

La nostra scuola partecipa al progetto "Generazioni Connesse" con gli alunni delle classi quarte e quinte.

Il progetto nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. E’ un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet.

Per le peculiarità del nostro Circolo, siamo stati selezionati per tre interventi formativi in presenza con esperti esterni del progetto, rivolti agli alunni, ai genitori ed ai docenti.

http://www.generazioniconnesse.it/

Assegnato all’Istituto l’attestato di “scuola virtuosa” Qui il documento di attestazione trasmesso dal Ministero all’Istituto in seguito al percorso di policy e-safety (politica di sicurezza sulla rete) realizzato dalla nostra scuola nell’a.s. 2017/18.


PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

 


 

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI

 



IT' S BEBRAS TIME

Un'occasione per avvicinare i bambini al mondodell’informatica, attraverso un concorso a squadre, non competitivo. Nella settimana dal 13 al 17 novembre 2017, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno partecipato a diverse sessioni di gara, costituite da giochi ispirati a problemi di natura informatica.Nel mese di dicembre, questionari di gradimento per alunni e genitori.


 

PIF

 

 

 

 


 

SITI PER LA DIDATTICA